Caricamento
LabsToLearn
  • IdeaToProjects
    • Origine del progetto
    • Obiettivi
    • Destinatari
    • Cabina di Regia
    • Partner
  • ProjecToActions
    • Maker Lab
    • Community Lab
      • Il Percorso
      • Patti Educativi
    • Metodo di studio
    • Work Lab
    • Labs TOOL Learn – Strumenti di lavoro
  • ActionToLearn
    • Formazione
    • Risultati
  • ActionToLands
    • Alessandria
    • Bra
    • Casale Monferrato
    • Torino Rebaudengo
    • Torino San Luigi
    • Torino Valdocco
    • Vercelli
  • Agenda
  • Multimedia
    • Raccolta Foto
    • Raccolta Video
  • News
  • Contatti
  • Fare clic per aprire il campo di ricerca Fare clic per aprire il campo di ricerca Cerca
  • Menu Menu

I giovani protagonisti: terza edizione del Maker Lab all’Istituto Sacro Cuore di Gesù di Casale

Casale Monferrato, Maker Lab, News

Il 2024 si apre con la terza edizione di Maker Lab, nell’ambito del progetto “Labs to learn”, che vede l’Istituto Sacro Cuore di Gesù, meglio conosciuto come oratorio del Valentino, in collaborazione con la scuola media Dante in un progetto educativo che sembra davvero far parte dei sogni del santo salesiano.

Gennaio celebra infatti san Giovanni Bosco, fondatore dei salesiani e del metodo preventivo, che vede in ogni giovane un punto di accesso al bene.

Il Maker Lab è uno spazio creato all’interno dell’oratorio salesiano e strutturato per far vivere ai giovani l’esperienza educativa dell’imparare facendo (learning by doing).

Lo scopo, quindi, è quello di coinvolgere ragazzi e ragazze in un percorso educativo e formativo con un approccio diverso da quello tradizionale scolastico, così che possano scoprire nuovi modi di “fare scuola” e di apprendere.

I destinatari sono ragazzi e ragazze delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado che, per diversi motivi, faticano a essere coinvolti nelle attività svolte in classe.

Questo progetto si propone come uno strumento complementare alla didattica tradizionale: attraverso l’attività della falegnameria i partecipanti avranno occasione di mettere in risalto potenzialità altrimenti nascoste.

Nel primo incontro i ragazzi emozionati hanno conosciuto gli operatori, visitato gli ambienti e con il saluto del direttore della salesiana hanno anche assaporato un pezzo della vita di don Bosco attraverso video e racconti.

Un gruppo di giovani che riconosce in questo stile educativo una possibilità in più per imparare e che ci chiede di essere accompagnato a farlo.

Don Bosco Casale
18 Gennaio 2024
Condividi questo articolo
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su X
  • Condividi su WhatsApp
  • Condividi su Pinterest
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi attraverso Mail
https://labstolearn.it/wp-content/uploads/2024/01/1920x1080-5.jpg 1080 1920 admin6121 https://labstolearn.it/wp-content/uploads/2020/02/L2L-logo-menu-trsp.png admin61212024-01-18 11:59:262024-01-18 11:59:26I giovani protagonisti: terza edizione del Maker Lab all’Istituto Sacro Cuore di Gesù di Casale
Search Search

Articoli recenti

  • Labs To Future: l’intervento di Enrica Pejrolo, Dirigente Formazione Professionale Regione Piemonte5 Aprile 2024 - 17:27
  • Labs To Future: l’intervento di Marzia Sica, Responsabile obiettivo persone Fondazione Compagnia di San Paolo3 Aprile 2024 - 11:57
  • Tante emozioni al Maker Lab di Casale Monferrato28 Marzo 2024 - 15:15
  • I ragazzi del Maker Lab di Alessandria protagonisti di due eventi eccezionali!26 Marzo 2024 - 15:29

Seguici su Facebook

Partner

chi ci sostiene

Labs to social

Segui il progetto

Partner

chi ci sostiene

 
Prec Prec Prec Succ Succ Succ
1234

Progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Segui un collegamento aggiunto manuale

Via Maria Ausiliatrice 32
10152 Torino

Invia una e-mail a: mailto:ags@agsterritorio.it"

ags@agsterritorio.it

011.5224231
339.7201303

© Copyright -  Associazione Giovanile Salesiana Per Il Territorio   |   Via Maria Ausiliatrice, 32 - 10152 TORINO   |   C.F. 97585800010   |    Privacy Policy   |   Cookie Policy   |   DPO  
Collegamento a: Esplorazioni e Impressioni: conclusioni dei moduli pomeridiani del Maker Lab di Valdocco Collegamento a: Esplorazioni e Impressioni: conclusioni dei moduli pomeridiani del Maker Lab di Valdocco Esplorazioni e Impressioni: conclusioni dei moduli pomeridiani del Maker Lab... Collegamento a: Summary Collegamento a: Summary Summary
Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto