Formazione

? Perché la
Formazione

Idea di fondo:

Il progetto prevede la predisposizione e la realizzazione di moduli formativi rivolti ad insegnanti, educatori, formatori della formazione professionale, tutor aziendali e altri operatori sociali coinvolti nelle azioni progettuali, incentrati sui nuovi modelli d’intervento educativo e didattico introdotti con i dispositivi maker lab e work-lab e dal laboratorio didattico metodo di studio.

Formazione Dove?

3 Punti

LE SPECIFICITÀ

Formazione Maker Lab

La formazione prevista è rivolta prioritariamente a docenti ed educatori coinvolti nella gestione dei Maker Lab Mattino e Pomeriggio, al fine di trasmettere le competenze tecniche e didattiche necessarie alla realizzazione di una piena efficacia del dispositivo.
Si prevedono 3 percorsi formativi nelle 3 sedi provinciali (Bra, Vercelli, Alessandria), ed uno unico per tutte le sedi di Torino.

Formazione Work Lab

Si prevede un unico percorso formativo per tutte le sedi di progetto rivolto ad operatori della formazione professionale, educatori e tutor aziendali coinvolti nella gestione dei Work Lab.
Tale formazione avrà come finalità la creazione di linguaggi educativi comuni, la condivisione di buone prassi.

Formazione Metodo di studio

Si prevede un modulo formativo (e supervisione) per gli insegnanti le cui classi sono coinvolte nel laboratorio metodo di studio.
Si tratta di incontri pomeridiani, riunioni collegiali, incontri individuali rispetto alle metodologie di insegnamento, la modifica e l’adattamento dei programmi didattici.

Responsabile

Rosanna Todisco

Rosanna Todisco

Responsabile Formazione

Contatti

Telefono

011 52 24 720

Partner

chi ci sostiene

Progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.