Partner

Partenariato proponente

AGS per il Territorio

Ente capofila
L’Associazione Giovanile Salesiana per il Territorio è una associazione di promozione sociale promossa da tutti gli enti che appartengono alla Famiglia Salesiana del Piemonte e valle d’Aosta. Costituita nel 1999, fa proprio il sistema educativo, le metodologie e lo stile educativo di San Giovanni Bosco.
Lo scopo dell’Associazione è quello di sensibilizzare e coordinare i soci nei progetti a sostegno di minori, adolescenti e giovani, in costante dialogo con le Istituzioni e con gli enti che perseguono le stesse finalità. Svolge la sua attività nel territorio della Regione Piemonte, con una presenza maggiore nella città di Torino e nei comuni dell’area metropolitana.
agsterritorio.it

Università degli studi di Macerata

Monitoraggio
UniMC è un ateneo a vocazione umanistica. Raccoglie un’eredità secolare di persone e di storie. In questo territorio sono vissute figure di altissimo profilo: Padre Matteo Ricci, gesuita e precursore del dialogo interculturale; Alberico Gentili, uno dei fondatori del moderno diritto internazionale, grande interprete della nascente comunità internazionale; Giacomo Leopardi, genio multiforme, e quintessenza dell’umanesimo integrale. Una ricchezza umana, intellettuale, culturale, sociale, che non è difficile ritrovare nei nostri corsi.
Nel progetto si occuperà dell’azione di monitoraggio al fine di verificare l’andamento delle diverse azioni e i risultati raggiunti.
www.unimc.it

ASVAPP

Valutazione d’impatto
L’Associazione per lo Sviluppo della Valutazione e l’Analisi delle Politiche Pubbliche (ASVAPP) è stata costituita nel 1997, non ha scopo di lucro e opera a livello nazionale e internazionale.
ASVAPP promuove iniziative per diffondere un uso rigoroso della valutazione nelle amministrazioni pubbliche, e nelle fondazioni bancarie, realizzando studi, partnership istituzionali, contribuendo allo sviluppo delle metodologie di analisi e offrendo opportunità di formazione.
Nel progetto si occuperà di misurare l’impatto delle diverse azioni nei territori, anche al fine di validare l’efficacia dei dispositivi proposti.
www.asvapp.org

Enti del Terzo settore

Associazione Cnos-Fap

L’Associazione CNOS-FAP Regione Piemonte è designata con la sigla “CNOS-FAP Regione Piemonte” con sede a Torino.
Ha come finalità istituzionale la promozione umana, civile e cristiana dei giovani lavoratori e dei ceti popolari e opera principalmente nel settore dell’istruzione e della formazione professionale quale ente accreditato presso la Regione Piemonte per l’assolvimento dell’obbligo formativo (CFP).
L’Ente fa proprio il sistema educativo, le metodologie e lo stile di S. Giovanni Bosco.
www.cnosfap.net

Circoscrizione di Maria Ausiliatrice Piemonte e Valle d’Aosta

I Salesiani del Piemonte e della Valle d’Aosta, attraverso gli uffici della Pastorale Giovanile promuovono attività e progetti a sostegno dei più giovani, facendo proprio il sistema preventivo, secondo il carisma di don Bosco.
salesianipiemonte.info

Opera Salesiana Rebaudengo

L’Ente è situato all’interno del territorio della Circoscrizione 6 – Barriera di Milano, nel Comune di Torino. L’ente realizza attività educative e servizi formativi, secondo la pedagogia salesiana.
All’interno dell’ente è presente inoltre una scuola dell’infanzia, l’Oratorio e Centro Giovanile un ambiente di accoglienza, aperto a minori e giovani del territorio, con diversità di proposte educative e di evangelizzazione; la Parrocchia S. Giuseppe Lavoratore, infine, realizza la missione pastorale in favore della comunità locale, delle famiglie ed in particolare quelle con figli minori
www.rebaoratorio.org

Istituto San Domenico Savio

L’Istituto vede al suo interno un centro di formazione professionale, la scuola media, l’istituto tecnico industriale e l’oratorio-centro giovanile.
L’oratorio prevede il doposcuola, attività ludiche, aggregative e formative rivolte a minori, adolescenti e giovani, realizzate attraverso l’equipe educativa: direttore del centro, educatore, animatori volontari. Nell’Istituto è presente anche un CAM (Centro aggregativo per minori) che accoglie minori segnalati dal Consorzio dei Servizi Sociali, secondo la normativa regionale vigente.
salesianibra.it

Opere Salesiane don Bosco

I Salesiani di Don Bosco iniziarono la propria opera nella Città di Vercelli al “Belvedere” nel 1912. La Scuola Professionale ebbe il suo avvio nell’anno scolastico 1946/47.
Attualmente l’ente promuove attività di formazione professionale attraverso l’Ente di formazione CNOS/FAP. Negli spazi adiacenti vi è l’oratorio che promuove attività di doposcuola, ludiche, aggregative e formative rivolte a minori, adolescenti e giovani, realizzate attraverso l’equipe educativa: direttore del centro, educatore, animatori volontari.
salesianivercelli.it

Istituto San Giovanni Evangelista

L’istituto è stato costruito per volere dello stesso don Bosco ed inaugurato nel 1882. Il secondo oratorio dopo Valdocco, annesso alla Chiesa, è oggi un punto di riferimento per l’intero quartiere multietnico di San Salvario. Un luogo di socializzazione aperto e accogliente in cui vengono organizzate numerose attività rivolte soprattutto rivolte a ragazzi ed adolescenti, spesso provenienti da nuclei familiari in difficoltà o in situazioni problematiche e di disagio.
donboscosansalvario.it

Un Sogno per tutti cooperativa Sociale

La Cooperativa nasce a marzo del 2000 da alcune persone che provengono da esperienze significative in campo sociale e si dedica in primo luogo a servizi di tipo educativo a favore di ragazzi e giovani in difficoltà. “Un sogno per tutti” è una realtà che basa le proprie attività sull’esperienza professionale dei soci. Si ispira ai valori della cooperazione, facendo propri i principi della pedagogia preventiva salesiana, collocandoli alla base di un proprio modello pedagogico e formativo dinamico, aperto all’integrazione con altre metodologie, nel rispetto dei nuovi bisogni e delle nuove culture e competenze sociali.
www.unsognopertutti.it

Diskolé

L’associazione Diskolé nasce a Torino dalla pluriennale esperienza di un’équipe di educatori ed educatrici nella progettazione sociale, educativa e didattica sul territorio, con competenze molteplici e variegate, per rispondere alle sfide dell’innovazione pedagogica. Il nome Diskolé richiama infatti una concezione integrata, olistica e multidimensionale dello spazio/tempo scolastico, secondo una ricchezza semantica implicita nell’etimologia stessa del termine scuola.
diskole.org

Istituti scolastici

Istituto comprensivo Leonardo da Vinci

L’Istituto fa parte del territorio della VI Circoscrizione, nella zona Nord di Torino, realtà complessa e variegata; al suo interno, i quartieri Falchera e Villaretto risultano fisicamente separati dal resto della città che, invece, coinvolge le zone di Barriera di Milano e Rebaudengo.
L’Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci” ha 3 diverse sedi collocate nell’estrema periferia Nord della VI Circoscrizione di Torino:

  • Falchera – un plesso di Scuola dell’Infanzia (3 sezioni), due plessi di Scuola Primaria, un plesso di Scuola Secondaria di I grado;
  • Pietra Alta – un plesso di Scuola Secondaria di I grado;
  • Rebaudengo – un plesso di Scuola Secondaria di I grado.

www.icleonardodavincitorino.it

Istituto comprensivo Marconi-Antonelli

L’Istituto Comprensivo Marconi Antonelli nasce il 1° settembre 2009, dall’unione tra la scuola primaria Alessandro Antonelli e la scuola secondaria di 1° grado Guglielmo Marconi.
Il territorio che accoglie la popolazione scolastica delle due scuole è costituito dal quartiere Vanchiglietta ed è delimitato da Lungo Po Antonelli, Lungo Dora Voghera e Via Benevento.
La scuola sorge in una zona, che in pochi anni, si è trasformata da quartiere operaio in zona residenziale.
www.icmarconiantonelli.edu.it

CPIA1 Torino

Il CPIA 1 Torino ha una sede amministrativa con uffici di segreteria, direzione e aule insegnanti, in via Domodossola 54. Inoltre riunisce tre ex-CTP di Torino: il CTP3 ex-Drovetti, il CTP Saba, il CTP Croce-Morelli (quest’ultimo operante nella Casa Circondariale “Lorusso e Cutugno”) e si configura quindi come il Centro che risponde ai bisogni formativi della popolazione adulta dell’area torinese di nord-ovest.
La sede di servizio ex Drovetti è situata nella Circoscrizione n.4 in via Domodossola n. 54
La sede di servizio Via Lorenzini è situata nella Circoscrizione n.5 del territorio cittadino – via Lorenzini 4 – e comprende i quartieri Borgo Vittoria, Lucento, Vallette, Madonna di Campagna. Accoglie anche utenza proveniente dai paesi della prima cintura torinese come Venaria Reale.
La Casa Circondariale è situata nel quartiere Vallette.
www.cpia1-torino.edu.it

Istituto Comprensivo Statale D. M. Turoldo

L’Istituto Comprensivo “Turoldo” si costituisce ufficialmente nel settembre del 1997, dalla fusione di due storiche realtà educative del territorio: la Direzione Didattica “Giacomo Leopardi” e la Scuola Media “Davide M. Turoldo”. Attualmente è formato da un plesso di Scuola dell’Infanzia, da tre plessi di Scuola Primaria e da uno di Scuola Secondaria di I° grado. Gli edifici che ospitano i plessi di scuola primaria, realizzati a cavallo tra gli anni ’50 e ’60 su progetto degli architetti Isola, Gabetti e Levi Montalcini, sono citati in diversi volumi di storia dell’architettura moderna come esempi di luminosità ed uso funzionale degli spazi.
www.ic-turoldo.it

Istituto Comprensivo di Bra 2

L’Istituto Comprensivo Bra2 si costituisce nell’a.s. 2017/18, in seguito a dimensionamento scolastico, dalla fusione della preesistente Direzione Didattica del 2° Circolo e del plesso “Carlo Alberto Dalla Chiesa” che faceva capo alla Scuola Media “Piumati-Craveri-Dalla Chiesa”. Si tratta dunque di una nuova realtà che risulta costituita da ben 11 plessi: 4 scuole dell’infanzia, 6 scuole primarie e 1 plesso di scuola secondaria di 1° grado.
Le sedi dell’I.C. Bra2 sono dislocate nelle periferie Nord ed Ovest e nelle frazioni.
istitutocomprensivobra2.edu.it

Istituto Comprensivo Ferrari

L’Istituto Comprensivo annovera una lunga tradizione scolastica e ha un vasto bacino d’utenza che comprende scuole in Vercelli e i piccoli Comuni. Nel territorio che vanta una lunga tradizione agricola, non è mancato il progressivo sviluppo delle attività economiche a carattere industriale e commerciale. Con i tre gradi di scuola, l’Istituto opera in costante sintonia con la realtà territoriale nei vari aspetti culturali, economici e sociali e avverte forte l’impegno a farsi promotore di una molteplicità di esperienze intenzionali, sistematiche e finalizzate allo sviluppo integrale della personalità dell’alunno, come cittadino consapevole della propria comunità.
icferrarivercelli.gov.it

Istituto Comprensivo Francesco Negri

L’Istituto Comprensivo “Francesco Negri” è una realtà varia e complessa, la cui storia inizia nell’anno scolastico 2000/2001 quando la Scuola dell’Infanzia “Piccolo Principe”, la Scuola Primaria “San Paolo”, la scuola secondaria di 1° grado “Leardi”, il Centro Territoriale Permanente di Casale, la Scuola dell’Infanzia “L. Stropeni”, la Scuola Primaria “D. Mombelli” e la scuola secondaria di 1° grado “Federico e Giovanni Martinotti” di Villanova Monferrato furono riunite in un unico Istituto, secondo un’innovativa modalità di gestione del servizio scolastico nel territorio.
www.comprensivonegricasale.edu.it

Istituto Comprensivo Casale 3

L’Istituto Comprensivo, funzionante dall’a.s.2012/2013 a seguito del dimensionamento scolastico attuato sul territorio, è nato dalla frantumazione di tre realtà scolastiche precedenti e un nuovo ri-accorpamento con la perdita di alcuni plessi casalesi e/o situati in comuni limitrofi. Questa esperienza ha messo a confronto realtà didattiche, di offerta formativa, organizzative, gestionali anche molto diverse fra loro, ma in questi anni ha saputo individuare e condividere gli aspetti positivi, mantenendo le peculiarità delle singole realtà e storie di provenienza di ogni plesso.
www.icc3.it

Istituto Comprensivo Straneo di Alessandria

L’Istituto Comprensivo opera principalmente all’interno del quartiere “Cristo”, zona alessandrina assai estesa e densamente popolata. Comprende inoltre la scuola primaria di Borgoratto e le scuole dell’infanzia di Cantalupo e di Gamalero. La popolazione scolastica e il livello culturale dell’utenza sono variegati. Nei plessi cittadini il contesto socio – economico è eterogeneo in un’area ad alto flusso migratorio: gli alunni presentano situazioni familiari e bisogni socio-culturali molto diversificati.
www.straneo.it

Istituto Comprensivo Peyron – Re Umberto I

Lorem Ipsum Lorem Ipsum Lorem Ipsum Lorem Ipsum Lorem Ipsum Lorem Ipsum Lorem Ipsum Lorem Ipsum Lorem IpsumLorem Ipsum Lorem Ipsum Lorem IpsumLorem Ipsum.
www.icpeyron.it

Fondazioni

Fondazione per la scuola della Compagnia di San Paolo

La Fondazione per la Scuola è un ente strumentale della Compagnia di San Paolo che ha lo scopo di contribuire alla piena valorizzazione dell’autonomia scolastica.
La sua attività si articola su tre assi principali:

  • la promozione delle pari opportunità, dell’inclusione sociale e del rapporto tra scuola e territorio;
  • il miglioramento in termini di qualità ed equità delle autonomie scolastiche, con particolare attenzione a quelle che operano in contesti complessi;
  • il miglioramento dei processi interni alla scuola mediante la realizzazione della scuola digitale, la revisione dei processi gestionali e l’innovazione dei modelli didattici.
    www.fondazionescuola.it

Enti pubblici

Regione Piemonte

È la seconda regione italiana per superficie, settima per numero di abitanti, seconda per maggior numero di comuni, la più occidentale d’Italia. Capoluogo Torino.
www.regione.piemonte.it

Comune di Bra

La Città di Bra è il terzo comune della provincia di Cuneo. Il territorio è caratterizzato da una vasta pianura, dove si è sviluppata la città e una collina, che ospita parte del centro storico. Il rilievo collinare del comune di Bra è di fatto l’inizio della zona del Roero.
I minori residenti sono 4.852 di cui 1. 588 tra 0-5 anni, 1.339 tra 6-10 anni, 850 tra 11-13 anni e 1.075 tra 14-17 anni. Complessivamente i minori rappresentano circa il 16% della popolazione braidese. La popolazione straniera residente a Bra consta di 4.023 abitanti, che costituiscono il 13,5% del totale della popolazione residente.
www.comune.bra.cn.it

Città di Vercelli

Vercelli, capoluogo dell’omonima provincia, situata nella parte nord orientale del Piemonte, è l’undicesima città della regione per numero di abitanti. La città è situata sulla sponda destra del fiume Sesia e si estende su un territorio di 79,85 Kmq.
Sulla popolazione complessiva i minori da 0 a 17 anni sono il 14% mentre gli anziani sopra i 65 anni sono il 26.5%.
www.comune.vercelli.it

Comune di Torino

Torino, Città Metropolitana e Capoluogo di Regione conta 875.698 abitanti. I minori fra 0-17 rappresentano il 14,4% della popolazione residente.
I cittadini stranieri residenti a Torino risultano essere 133.137, ovvero il 15,2% della popolazione totale. Sul totale della popolazione straniera residente l’11% circa sono minori: il 46.9% di essi ha un’età compresa tra 0-6 anni, il 41% ha tra 7-14 anni e il restante 11.9% ha tra i 15 e i 17 anni.
www.comune.torino.it

Partenariato proponente

Gli Enti

La composizione del partenariato rappresenta il valore aggiunto del progetto, poter contare su professionalità e competenze multidisciplinari:

  • 3 Associazioni
  • 2 Cooperative
  • 8 Enti Ecclesiastici
  • 1 Ente di Formazione Professionale
  • 1 Fondazione
  • 10 Istituti scolastici
  • 2 Università
  • 4 Enti pubblici
  • 8 Imprese

Partner

chi ci sostiene

Progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.