Questa sezione è il frutto dell’esperienza maturata e della riflessione formativa che hanno permesso di elaborare i principi e le metodologie della prassi educativa di Labs to Learn.
Per ciascuna azione è disponibile un quaderno di lavoro che insieme ad altri strumenti allegati costituisce un’utile cassetta degli attrezzi per il lavoro sociale.
Un toolkit a disposizione di educatori, docenti, psicologi, formatori e di tutti gli operatori che lavorano con i minori in progetti educativi, formativi e didattici di contrasto alla dispersione scolastica e promozione dell’inclusione sociale.
Community Lab
La “pedagogia dell’alleanza” prevede gli enti partner impegnati in un patto educativo a favore dei minori, coinvolgendo le rispettive famiglie.
Metodo di Studio
L’azione si propone di sviluppare la competenza di “imparare ad imparare”, affinché ogni ragazzo possa diventare protagonista del proprio percorso di apprendimento.
Maker Lab
L’azione intende modellizzare un nuovo format “didattico-formativo” coniugando i “luoghi” della didattica tradizionale con gli “spazi” dell’informalità d’oratorio.
Work Lab
L’azione prevede un percorso formativo pre-professionalizzante breve e flessibile con un approccio metodologico induttivo e personalizzato.
Labs to social
Segui il progetto
Partner
chi ci sostiene
Progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.