Questo spazio raccoglie il materiale operativo prodotto durante la realizzazione del progetto, rispetto all’azione Metodo di Studio.
Si tratta di un toolkit, composto da un quaderno di lavoro e da una serie di altri materiali scaricabili, pronti all’uso, a disposizione di docenti, educatori, psicologi e di tutti gli operatori che lavorano sia nel contesto scuola che extrascuola sui temi dell’integrazione didattica, della motivazioni allo studio e delle dinamiche legate al processo di apprendimento.
Incontri
Incontro Iniziale: “Ci presentiamo!”
Il gruppo classe è un importante spazio di crescita nel quale lo studente esprime le proprie competenze e sviluppa la propria identità, in continua relazione con i pari e con gli insegnanti.
Secondo Incontro: “Le emozioni”
L’incontro si focalizza sul comprendere le emozioni e il loro impatto sulla nostra vita, con particolare attenzione verso ansia e paura: si impara a riconoscerle, dare loro un nome, accoglierle e gestirle per evitare che interferiscano con le nostre esperienze.
Terzo Incontro: “L’organizzazione del tempo, del materiale e delle pause”
L’incontro si concentra sull’acquisizione di competenze pratiche per una gestione efficace del tempo, del materiale di studio e delle pause durante il lavoro.
Quarto Incontro: “Il planning e la check list per fare lo zaino”
Le check list sono strumenti essenziali nel percorso di Metodo di Studio perché mirano a fornire agli studenti le competenze necessarie per gestire efficacemente il proprio apprendimento.
Quinto Incontro: “Il problem solving”
Il problem solving (capacità di risolvere i problemi) è la competenza che permette di affrontare in modo costruttivo i diversi problemi, i quali, se lasciati irrisolti, possono causare stress mentale e tensioni fisiche.
Sesto e Settimo e Ottavo Incontro: “Dal testo alla mappa”
Partendo da un testo i ragazzi sono stati accompagnati nell’utilizzo della “Pre-lettura” o “leggere senza-leggere” basata sull’individuazione degli indici testuali presenti nel testo.
Nono Incontro: “Formulari e Schemi Procedurali”
Durante il penultimo incontro del percorso, gli studenti acquisiscono strategie specifiche di apprendimento e memorizzazione attraverso l’utilizzo di formulari e schemi procedurali, che consentono loro di organizzare e strutturare le informazioni in modo efficace, facilitando la memorizzazione e la comprensione dei concetti.
Incontro Finale: “Tiriamo le somme del percorso svolto”
Ultimo incontro del percorso. Si affronta la tematica dell’utilizzo degli strumenti digitali per studiare, approfondire, ripassare ed organizzare lo studio.
Podcast
6 episodi registrati dagli operatori che raccontano alcuni dei moduli dell’azione Metodo di Studio.
Labs to social
Segui il progetto
Partner
chi ci sostiene
Progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.