Sesto e Settimo e Ottavo Incontro: Dal testo alla mappa

Partendo da un testo i ragazzi sono stati accompagnati nell’utilizzo della “Pre-lettura” o “leggere senza-leggere” basata sull’individuazione degli indici testuali presenti nel testo. Focalizzare l’attenzione sul titolo, sottotitolo, parole in rilievo, immagini ed eventuali box presenti nel testo aiuta nell’attivazione delle conoscenze pregresse e facilita la successiva comprensione del testo che verrà letto.

Una volta individuati i punti chiave del testo, sono state fornite delle flash cards che, attraverso le domande delle 5W + H (chi, cosa, quando, come, dove e perché) aiutavano lo studente ad orientarsi nel testo distinguendo le informazioni primarie da quelle secondarie e facilitando, dunque, l’attività della sottolineatura.

Una volta ottenute le informazioni principali si è chiesto ai ragazzi di riassumerle e poi tradurle in una mappa.

Obiettivo

Apprendere tecniche di sintesi e organizzazione delle informazioni.

Attività

Utilizzo della “Pre-lettura” e creazione di mappe concettuali.

Strumenti Utilizzati

Scheda Operativa 11, Scheda Operativa 12 e Scheda Operativa 13.

Partner

chi ci sostiene

Progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.