Percorsi Formativi 2022-2023

L’apprendimento tra emozioni, innovazione ed inclusione

Percorsi Formativi 2022-2023

L’apprendimento tra emozioni, innovazione ed inclusione

Webinar introduttivo

LA DIMENSIONE SOCIALE ED EDUCATIVA DELL’APPRENDIMENTO

Raffaele Mantegazza | Docente di pedagogia generale e sociale presso Università Degli Studi di Milano Bicocca e presso IUSTO

  • Lunedì 6 Febbraio h. 17 – 18:30

Come possiamo prendere in considerazione il background sociale dei ragazzi e i loro mondi emotivi senza violare la loro privacy e senza trasformarci in psicoterapeuti?

Evento trasmesso in diretta su:

Tre percorsi formativi di approfondimento

  • Il ruolo delle emozioni nei processi di apprendimento

    Elisa Dessy| Formatrice e Coach presso Escuela Europea di Coaching e SFERA Coach (certificata ICF). Laurea in Pedagogia a indirizzo Psicologico Master in Comunicazione e Marketing

    • Venerdì 17 Febbraio e Venerdì 10 Marzo h. 17 – 18:30 webinar online
    •  Venerdì 28 Aprile h. 14:30 – 18:30 seminario in presenza a Valdocco, via Maria Ausiliatrice 32

    Agendo sulle emozioni, sui pensieri e sui comportamenti il percorso formativo si propone l’obiettivo di:

    • Fornire “strumenti” per diventare Docenti Allenatori Emotivi
    • Adottare una comunicazione efficace e una leadership del cuore: autorità o autorevolezza?
    • Lavorare sull’autostima in equilibro tra correzioni e rinforzi

    Il seminario in presenza vedrà numerose simulazioni pratiche così da modificare in tempo reale i propri comportamenti.

  • Innovazione didattica: pensiero computazionale, problem posing e problem solving

    Claudio Demartini e Federico Manuri| Docenti presso Politecnico di Torino, Dipartimento Automatica e Informatica

    • Giovedì 9 Febbraio e Mercoledì 8 Marzo h. 17 – 18:30 webinar online
    • Venerdì 28 Aprile h. 14:30 – 18:30 seminario in presenza a Valdocco, via Maria Ausiliatrice 32

    Il percorso di formazione ha lo scopo di stimolare la riflessione sul potenziale innovativo dell’informatica come chiave dell’innovazione didattica.

    Verranno presentati metodi e strumenti per l’insegnamento del pensiero computazionale, del problem posing e problem solving e verranno messi a disposizione di docenti ed educatori materiali spendibili nelle loro attività didattiche per stimolare lo sviluppo di competenze da parte degli studenti.

  • In ascolto delle nuove generazioni: le ragioni del malessere dei ragazzi e gli scenari di intervento educativo

    Davide Fant | Formatore per METODI Asscom & Aleph Srl e Ricercatore in ambito pedagogico e sociale

    • Venerdì 24 Febbraio e Giovedì 16 Marzo h. 17 – 18:30 webinar online
    • Venerdì 28 Aprile h. 14:30 – 18:30 seminario in presenza a Valdocco, via Maria Ausiliatrice 32

    Gli adolescenti vivono nuove forme di sofferenza che la pandemia ha amplificato e reso più evidenti. Il percorso risponderà ad un duplice obiettivo:

    • Stimolare la riflessione e analizzare la condizione giovanile oggi, inquadrando il disagio non solo in una prospettiva psicologica, ma anche pedagogica e sociologica
    • Favorire un approccio volto a ideare possibili scenari educativi e strumenti di lavoro concreti

Come iscriversi

I percorsi formativi sono gratuiti e a libera iscrizione da parte del docente. Per partecipare è necessario compilare la preadesione attraverso il seguente form entro il 31 Gennaio 2023 indicando il percorso che si intende frequentare.

Al termine del percorso verrà rilasciato a tutti i partecipanti un attestato di frequenza.

Info e contatti

Partner

chi ci sostiene

Progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.