Evento di apertura
del progetto
“Labs to learn” è stato avviato il 12 ottobre. Riteniamo importante coinvolgere le diverse comunità interessate per raccontare le azioni progettuali ed evidenziare il tratto distintivo dei dispositivi che abbiamo immaginato per favorire l’apprendimento e l’inclusione sociale.
Nel contempo, desideriamo offrire una breve occasione di confronto e di riflessione sulla situazione giovanile, tra scuola, povertà educativa ed opportunità di crescita.
(Alessandro Brescia – Responsabile progetto)
Gli interventi
Ore 16.00
Ore 16.05
Saluti e presentazione del progetto
Ore 16.05
Ore 16.25
Labs to learn e le differenti azioni
Ore 16.45
Le dinamiche educative
Ore 16.45
Ore 17.00
Conclusione
Valentina Bellis
Metodo di studio e Comunità.
“Un progetto sfidante! Sfidante perché in questo momento in cui abbiamo iniziato a lavorare sul metodo di studio e sulla comunità ci rendiamo conto di come questo modello debba essere implementato.”
Alessandro Brescia
Monitoraggio e valutazione.
“Un progetto molto articolato che si svilupperà su tre anni e che richiederà quindi un monitoraggio molto puntuale; perché l’ambizione del progetto è anche quella di misurare la bontà e l’efficacia delle azioni messe in campo.”
Rosita Deluigi
Monitoraggio.
“L’università di Macerata diventa partner di questo progetto per seguire e per tracciare la filiera delle riflessioni educative-pedagogiche che saranno messe in campo e le prassi che riusciremo a sviluppare.”
Francesco Profumo
Guardare oltre.
“Il futuro significa guardare alle nuove generazioni e quindi pensare a progetti educativi che ci consentano nel corso degli anni di formare i ragazzi verso quelle che saranno le sfide del futuro.”
Lorenzo Benussi
Don Leonardo Mancini
Conclusioni.
“Per ciascuno di questi 1180 ragazzi partecipanti del progetto, noi ce la metteremo tutta.”
Labs to social
Segui il progetto
Partner
chi ci sostiene
Progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.