3 Punti
LE SPECIFICITÀ
Community Lab prima di tutto
In ogni sede si prevede di avviare un Percorso di Attivazione di Comunità, coinvolgendo gli enti partner, allo scopo di co-progettare azioni integrate di prossimità e soluzioni innovative di welfare comunitario in risposta a bisogni quotidiani del territorio.
L’azione è rivolta a tutta la comunità e si prevede di sottoscrivere un Patto Educativo condiviso con le famiglie a vantaggio dei minori, per rendere evidente la presa in carico e il lavoro di cura da parte degli enti partner.
Secondo: la filosofa Community Lab
La “pedagogia dell’alleanza” prevede i proponenti impegnati in un patto educativo a favore dei minori, coinvolgendo le rispettive famiglie. Un approccio per integrare le buone pratiche di welfare comunitario che vedono gli istituti scolastici aperti al territorio nella reciproca collaborazione tra educatori professionali che “entrano” in classe in un lavoro di compresenza con gli insegnanti che, a loro volta, “escono” dall’aula nelle attività extra-scolastiche per co-progettare percorsi di presa in carico.
Terzo: l’innovazione Community Lab
L’azione prevede l’elaborazione di un piano educativo-strategico condiviso a livello territoriale denominato Piano Educativo-Formativo (PEF).
Uno strumento che che individua/definisce gli obiettivi educativi condivisi e gli impegni che ciascun ente partner assume. Una modalità per superare la settorialità d’intervento delle politiche pubbliche e riunirle all’interno di un sistema integrato di intervento, con la trasversalità che l’agire educativo richiede.
Labs to social
Segui il progetto
Partner
chi ci sostiene
Progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.