3 Punti
LE SPECIFICITÀ
Metodo di studio prima di tutto
Il laboratorio didattico affronta il tema dell’approccio allo studio negli aspetti: cognitivi e metacognitivi (progettare, definire obiettivi, monitorare, valutare il processo), comportamentali (selezionare, strutturare, organizzare tempi e spazi di studio), affettivo-motivazionali (percezione di autoefficacia, motivazioni, attribuzione delle cause di successo/insuccesso).
I destinatari dell’azione sono i ragazzi che frequentano la prima classe della scuola secondaria di primo grado.
Secondo: la filosofa Metodo di studio
La strategia d’intervento prevede l’insegnamento guidato, l’auto apprendimento e il cooperative learning. Il programma viene concordato preventivamente a partire da una proposta del formatore che viene adattata alle specifiche esigenze rilevate dai docenti di riferimento della classe.
I contenuti affrontati nei moduli saranno: l’organizzazione efficace dello studio, la gestione del tempo (planning), la comprensione del testo, la stesura di appunti e di schemi, l’elaborazione e la condivisione di strategie personali.
Terzo: l’innovazione Metodo di studio
Gli assetti standardizzati della didattica tradizionale non affrontano il tema delle modalità di apprendimento quale sintesi dell’attività cognitiva ed emotiva del minore.
L’obiettivo dell’azione non è quello di riprodurre un’attività di sostegno allo studio (doposcuola) quanto piuttosto di accompagnare i ragazzi ad elaborare, lavorando sugli stili cognitivi, un atteggiamento attivo e strategico verso lo studio.
Labs to social
Segui il progetto
Partner
chi ci sostiene
Progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.