Patti educativi

Il Patto Educativo Condiviso rappresenta un fondamentale strumento metodologico nell’ambito del progetto Labs To Learn e dei dispositivi educativi Maker Lab e Work Lab, in quanto incarna l’impegno condiviso di diversi attori – scuole, famiglie, equipe educative negli Oratori, formazione professionale e aziende – nel sostenere e guidare i percorsi di crescita e sviluppo delle ragazzi e dei ragazzi che manifestano maggiori fragilità.

Di seguito gli ingredienti necessari per costruire un patto educativo:

1 – Breve descrizione generale

Inquadramento della cornice istituzionale: Sponsor, Progetto, Enti coinvolti, …
Esplicitazione dei concetti chiave: laboratorialità, complementarietà/sinergia, scuola/extrascuola, pedagogia dell’alleanza, imparare facendo, promuovere le competenze trasversali e rimotivare al percorso scolastico.

2 – Beneficiari

Indicare chiaramente il target di età e le caratteristiche: rischio dispersione, scarso coinvolgimento nella didattica tradizionale, …
Indicare anche eventuali vincoli: disabilità grave o livello di italiano L2 inferiore a…

3 – Struttura e tempi

Sedi di svolgimento.
Durata incontri e timeline (se fatta con un’infografica è più efficace e visibile): Quando comincia? Quando finisce? Calendario.

4 – La giornata tipo

Tabella della giornata tipo: per dare un’idea immediata di cosa accade in una giornata ideale durante il percorso formativo.

5 – Tema specifico, strumenti

Qual è l’ambito specifico dell’attività?
Maker Lab: Robotica, Digitale, Musica, Videomaking, Falegnameria, …
Work Lab: Tinteggiatura, Carrozzeria, Impianti elettrici, Pizzeria, …

6 – Obiettivi: Competenze, conoscenze, abilità

Quali sono gli obiettivi specifici: Cosa si apprende concretamente? Quali competenze, conoscenze e abilità si acquisiscono nel percorso? In che tipo di attività laboratoriali?

7 – Reciprocità

Esplicitazione degli impegni reciproci da parte delle varie figure coinvolte nel patto:

  • l’equipe educativa
  • la scuola / ente di formazione
  • la famiglia / i tutori
  • Il ragazzo o la ragazza

8 – Parte aperta

Spazio per la revisione periodica che si fa con i ragazzi e le ragazze. I momenti in cui ci si dà riscontro, si conferma, si riflette circa l’impegno assunto.

9 – Firme

Spazio per la sottoscrizione da parte di tutti gli attori del patto.

Strumenti

Partner

chi ci sostiene

Progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.