3 Punti
LE SPECIFICITÀ
Work Lab prima di tutto
L’azione è rivolta ad adolescenti a forte rischio dispersione o già drop-out (alcuni senza licenza media), in situazioni di de-motivazione, per i quali è indispensabile uno spazio-tempo ponte. Un percorso formativo/didattico di ri-accompagnamento educativo all’interno di moduli flessibili e destrutturati, finalizzati al rientro in formazione e/o all’inserimento lavorativo.
Secondo: la filosofa Work Lab
Il Work Lab è un percorso breve e flessibile (100 ore) con un approccio metodologico induttivo e personalizzato, che prevede frequenza in aula, in laboratorio e in azienda, integrato con l’attività di accompagnamento educativo mirato. Compito dell’educatore è quello di supportare il tutor aziendale e il formatore nella conduzione del percorso, facilitando le dinamiche relazionali.
Terzo: l’innovazione Work Lab
L’azione prevede un’”alleanza educativa” tra operatori del mondo no profit, della formazione e del lavoro per costruire insieme percorsi di inclusione non convenzionali che permettano una ripresa formativa e una socializzazione al lavoro. Una “seconda opportunità” in favore di ragazzi a rischio dispersione, esclusi dai percorsi formativi, con scarse possibilità di inserimento lavorativo e, in alcuni casi, in situazione di povertà educativa cronica.
Labs to social
Segui il progetto
Partner
chi ci sostiene
Progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.