Metodo di Studio

Metodo di Studio

Materiale Formativo

percorso di formazione

All’interno di questa pagina troverai tutti gli incontri svoltisi sino ad oggi sul metodo di studio. 

Il cambiamento inizia dal momento in cui si “vivono” le cose apprese. Per questo la formazione viene incentrata soprattutto sullo studio di casi, esercitazioni, lavori di gruppo per l’elaborazione di soluzioni e modelli di risposta adatti alle specifiche necessità di chi segue il corso e utili nel lavoro di tutti i giorni.

Il corso si propone di mettere a fuoco alcuni aspetti di base del processo di apprendimento e offrire al docente alcuni concetti-guida e strumenti operativi per un apprendimento efficace, facendo riferimento a processi e strategie che assicurano l’efficacia dello studio.

Segui un collegamento aggiunto manualeSegui un collegamento aggiunto manuale
Segui un collegamento aggiunto manualeSegui un collegamento aggiunto manuale

Formazione sul Metodo di Studio

WEBINAR | Incontro 1

Rivolto a:

Tutte le scuole partner del progetto

Tematiche

  • Presentazione generale del progetto e specifica del dispositivo Metodo di Studio. Presentazione del programma formativo e dei formatori.
  • Connessioni tra formazione, supervisione e metodo di studio
  • Il ruolo delle famiglie: il patto di corresponsabilità
  • Metodo di studio: come e perché scegliere la classe e note operative

Obiettivi di apprendimento

Al termine dell’incontro i partecipanti saranno in grado di:

  • Comprendere le finalità e l’articolazione del progetto
  • Possedere i criteri per selezionare la classe più adeguata a partecipare al metodo di studio

Formazione sul Metodo di Studio

WEBINAR | Incontro 2

Rivolto a:

Tutte le scuole partner del progetto

Tematiche

  • I processi implicati nell’apprendimento: le funzioni esecutive,
  • Gli alunni BES (i disturbi del neuro sviluppo, bilinguismo, svantaggio socio-economico e svantaggio culturale),
  • Le competenze chiave Europee stabilite dal Consiglio Europeo nel 2018.

Obiettivi di apprendimento

Al termine dell’incontro i partecipanti saranno in grado di:

  • Riconoscere i sotto processi implicati nell’apprendimento,
  • Riconoscere le diverse tipologie di BES,
  • Leggere e comprendere meglio le diagnosi di BES

Formazione sul Metodo di Studio

WEBINAR | Incontro 3

Tematiche

  • Variabili psicologiche implicate nel processo di apprendimento: il ruolo delle emozioni nell’apprendimento e nella motivazione, l’autoefficacia e gli stili attributivi.
  • Sviluppare una sensibilità metacognitiva.

Obiettivi di apprendimento

Al termine dell’incontro i partecipanti saranno in grado di:

  • Riconoscere i sotto processi implicati nell’apprendimento
  • Individuare i fattori che favoriscono o ostacolano l’apprendimento

Formazione sul Metodo di Studio

WEBINAR | Incontro 4

Tematiche

  • Valutare per formare: differenza tra valutazione sommativa e quella formativa

Obiettivi di apprendimento

Al termine dell’incontro i partecipanti saranno in grado di:

  • Osservare e valutare l’apprendimento a 360°
  • Riconoscere l’utilità del metodo di studio

Formazione sul Metodo di Studio

WEBINAR | Incontro 5

Tematiche

  • Creazione di una griglia di osservazione dell’apprendimento: una proposta operativa
  • Valutazione personalizzata: il valore del voto rispetto al singolo e alla classe

Obiettivi di apprendimento

Al termine dell’incontro i partecipanti saranno in grado di:

  • Effettuare una valutazione personalizzata dei propri alunni
  • Riconoscere l’utilità del metodo di studio

Formazione sul Metodo di Studio

EVENTO | Insegnami come Imparo

28 giugno 2021, a Torino presso la Sala Sangalli a Valdocco, ultimo incontro di formazione sul Metodo di studio del progetto Labs to learn.

  • Apre i lavori, don Mario Comoglio, docente presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontifica Salesiana, che terrà una Lezione Laboratorio dal titolo “Gestire la complessità”: ovvero come si guida una Ferrari.
  • Sara Dal Cin, Consulente e formatrice in strategie di apprendimento, presenterà l’esperienza del Gruppo “Genitori ScuolaOK” e il progetto “StudiAmo” partendo da riflessioni sulle esperienze scolastiche e di metodo vissute dalle famiglie degli studenti.
  • Conclude l’incontro, Rosita Deluigi, Docente di Pedagogia generale e sociale presso l’Università di Macerata, con un intervento dal titolo “Tempi e spazi di apprendimento: posture educative in situazione”.

Le funzioni esecutive

VIDEO LEZIONI | 10 dicembre 2020

Dottoressa

Eleonora Planera

  • Processi cognitivi

  • le funzioni esecutive nell’apprendimento

  • Le funzioni esecutive nei disturbi evolutivi specifici

Variabili psicologiche implicate nel processo di apprendimento e nella motivazione

VIDEO LEZIONI | 21 gennaio 2021

Dottoressa

Antonella Zappavigna

  • Apprendimento

  • Motivazione

  • Autoefficacia, autostima, locus of control e stili attributivi

  • Sviluppare una sensibilità metacognitiva

Valutare per formare: differenza tra valutazione sommativa e quella formativa

VIDEO LEZIONI | 15 febbraio 2021

Dottoressa

Antonella Zappavigna

  • Valutazione - Processo, Giudizio e Attribuzione

  • Valutazione - Sistema di istruzione

  • Come Valutare

  • Qualità della valutazione

Partner

chi ci sostiene

Progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.