Caricamento
LabsToLearn
  • IdeaToProjects
    • Origine del progetto
    • Obiettivi
    • Destinatari
    • Cabina di Regia
    • Partner
  • ProjecToActions
    • Maker Lab
    • Community Lab
      • Il Percorso
      • Patti Educativi
    • Metodo di studio
    • Work Lab
    • Labs TOOL Learn – Strumenti di lavoro
  • ActionToLearn
    • Formazione
    • Risultati
  • ActionToLands
    • Alessandria
    • Bra
    • Casale Monferrato
    • Torino Rebaudengo
    • Torino San Luigi
    • Torino Valdocco
    • Vercelli
  • Agenda
  • Multimedia
    • Raccolta Foto
    • Raccolta Video
  • News
  • Contatti
  • Fare clic per aprire il campo di ricerca Fare clic per aprire il campo di ricerca Cerca
  • Menu Menu

Iniziato il viaggio dei giovani makers… “DIGI-LUDICA-MENTE”!

Maker Lab, News, Vercelli

All’Oratorio Belvedere di Vercelli è ufficialmente iniziato il primo modulo “Maker Lab Mattino”, attività inserita nel progetto Labs To Learn, in collaborazione con l’I.C. Ferrari di Vercelli.

Lunedì 28 novembre alcuni studenti delle classi della scuola secondaria di primo grado, accompagnati da un referente scolastico e accolti dall’educatore dell’oratorio e dal formatore del CFP, hanno iniziato questo viaggio digitale entrando finalmente nell’aula Maker.

In questo primo incontro gli studenti hanno conosciuto la stampante 3D e il programma di modellazione 3D Thinkercad creando dapprima un confronto con il rompicapo cinese “Tangram”.

Il percorso offre l’opportunità di conoscere attraverso la “gamification” e il “learning by doing” alcuni aspetti della stampa 3D, della robotica educativa, della scheda Microbit, di Scratch e della musica digitale.

I giovani Makers (e i vari strumenti digitali) collaboreranno e sfrutteranno le loro potenzialità per progettare, creare e pubblicizzare un particolare gioco in scatola sulla città di Vercelli.

Le attività hanno come obiettivo quello di potenziare le conoscenze e le competenze scolastiche integrandosi con la programmazione didattica della scuola di origine.

Salesiani Vercelli
2 Dicembre 2022
Condividi questo articolo
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su X
  • Condividi su WhatsApp
  • Condividi su Pinterest
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi attraverso Mail
https://labstolearn.it/wp-content/uploads/2022/12/Immagine-articolo-1920-×-1080-px-1.jpg 1080 1920 admin6121 https://labstolearn.it/wp-content/uploads/2020/02/L2L-logo-menu-trsp.png admin61212022-12-02 14:42:522022-12-02 14:42:52Iniziato il viaggio dei giovani makers… “DIGI-LUDICA-MENTE”!
Search Search

Articoli recenti

  • Labs To Future: l’intervento di Enrica Pejrolo, Dirigente Formazione Professionale Regione Piemonte5 Aprile 2024 - 17:27
  • Labs To Future: l’intervento di Marzia Sica, Responsabile obiettivo persone Fondazione Compagnia di San Paolo3 Aprile 2024 - 11:57
  • Tante emozioni al Maker Lab di Casale Monferrato28 Marzo 2024 - 15:15
  • I ragazzi del Maker Lab di Alessandria protagonisti di due eventi eccezionali!26 Marzo 2024 - 15:29

Seguici su Facebook

Partner

chi ci sostiene

Labs to social

Segui il progetto

Partner

chi ci sostiene

 
Prec Prec Prec Succ Succ Succ
1234

Progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Segui un collegamento aggiunto manuale

Via Maria Ausiliatrice 32
10152 Torino

Invia una e-mail a: mailto:ags@agsterritorio.it"

ags@agsterritorio.it

011.5224231
339.7201303

© Copyright -  Associazione Giovanile Salesiana Per Il Territorio   |   Via Maria Ausiliatrice, 32 - 10152 TORINO   |   C.F. 97585800010   |    Privacy Policy   |   Cookie Policy   |   DPO  
Collegamento a: Work Lab – Avvio Collegamento a: Work Lab – Avvio Work Lab – Avvio Collegamento a: Maker Lab: laboratorio di falegnameria “A tempo di legno” a Casale Monferrato Collegamento a: Maker Lab: laboratorio di falegnameria “A tempo di legno” a Casale Monferrato Maker Lab: laboratorio di falegnameria “A tempo di legno” a Casale...
Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto