Caricamento
LabsToLearn
  • IdeaToProjects
    • Origine del progetto
    • Obiettivi
    • Destinatari
    • Cabina di Regia
    • Partner
  • ProjecToActions
    • Maker Lab
    • Community Lab
      • Il Percorso
      • Patti Educativi
    • Metodo di studio
    • Work Lab
    • Labs TOOL Learn – Strumenti di lavoro
  • ActionToLearn
    • Formazione
    • Risultati
  • ActionToLands
    • Alessandria
    • Bra
    • Casale Monferrato
    • Torino Rebaudengo
    • Torino San Luigi
    • Torino Valdocco
    • Vercelli
  • Agenda
  • Multimedia
    • Raccolta Foto
    • Raccolta Video
  • News
  • Contatti
  • Fare clic per aprire il campo di ricerca Fare clic per aprire il campo di ricerca Cerca
  • Menu Menu

Rebaudengo: riparte l’azione di Community Lab

Community Lab, Community Lab - In Evidenza, News, Torino Rebaudengo

È ripartita all’Oratorio Rebaudengo l’azione di Community Lab che vede coinvolti educatori, insegnanti, formatori, salesiani, volontari, giovani chiamati a costruire “un’alleanza educativa” a vantaggio dei minori e delle rispettive famiglie per sperimentare buone pratiche di welfare comunitario e per rinforzare le reti di prossimità.

I prossimi mesi vedranno coinvolto il Tavolo Oratoriano nella preparazione della Festa Patronale del 1° maggio, in occasione della quale saranno festeggiati anche i 50 anni del quartiere Rebaudengo.
L’azione di Community Lab incrocerà questa occasione concreta di lavoro collettivo accompagnando il Tavolo in un lavoro di riscoperta dell’identità dell’Oratorio attraverso la preparazione di un elaborato finale che sarà presentato alla comunità in occasione della giornata del 1° maggio.

Di seguito il racconto dell’educatore Luca Deflorian a seguito dell’avvio del percorso:

“Questa settimana nel nostro oratorio abbiamo iniziato, attraverso la realizzazione di due incontri,  Il percorso di Community Lab.

Il filo conduttore di questi incontri è quello di realizzare un documentario con i ragazzi del gruppo di comunicazione, per festeggiare il cinquantesimo anniversario del quartiere Rebaudengo.

L’obiettivo di questi incontri è di indagare su come l’Opera Rebaudengo ha influenzato il quartiere, cosa ha rappresentato per il quartiere stesso in questi cinquanta anni e come è cambiato o si è evoluto con il cambiare o l’evolversi della città.

Allo stesso tempo un obiettivo parallelo del percorso è quello di capire cosa rappresenta oggi il Rebaudengo e come viene visto al di fuori della comunità. L’obiettivo finale sarà quello di mostrare il lavoro svolto nel corso della festa patronale del 1 maggio.

Martedì mattina siamo stati ospiti a Iusto di una lezione di pedagogia sperimentale, assistiti dal Professor Cappa: con un gruppo di una decina di giovani universitari, abbiamo ragionato su possibili modalità di ricerca e su come poter iniziare a lavorare sul progetto. I ragazzi si sono divisi in piccoli gruppi di lavoro e seguiranno nei prossimi giorni altri incontri per collaborare insieme allo svolgimento del progetto.

Mercoledì sera invece con tutta la comunità, durante il consiglio oratoriano, abbiamo svolto una prima  riflessione sulla storia del quartiere Rebaudengo e della festa del primo maggio, nelle prossime settimane seguiranno altri incontri per raccogliere informazioni e materiale utile alla ricarica.”

Salesiani Rebaudengo
17 Marzo 2023
Condividi questo articolo
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su X
  • Condividi su WhatsApp
  • Condividi su Pinterest
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi attraverso Mail
https://labstolearn.it/wp-content/uploads/2023/03/Immagine-in-evidenza-1-4.jpg 1080 1920 admin6121 https://labstolearn.it/wp-content/uploads/2020/02/L2L-logo-menu-trsp.png admin61212023-03-17 10:11:022023-03-17 11:42:57Rebaudengo: riparte l’azione di Community Lab
Search Search

Articoli recenti

  • Labs To Future: l’intervento di Enrica Pejrolo, Dirigente Formazione Professionale Regione Piemonte5 Aprile 2024 - 17:27
  • Labs To Future: l’intervento di Marzia Sica, Responsabile obiettivo persone Fondazione Compagnia di San Paolo3 Aprile 2024 - 11:57
  • Tante emozioni al Maker Lab di Casale Monferrato28 Marzo 2024 - 15:15
  • I ragazzi del Maker Lab di Alessandria protagonisti di due eventi eccezionali!26 Marzo 2024 - 15:29

Seguici su Facebook

Partner

chi ci sostiene

Labs to social

Segui il progetto

Partner

chi ci sostiene

 
Prec Prec Prec Succ Succ Succ
1234

Progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Segui un collegamento aggiunto manuale

Via Maria Ausiliatrice 32
10152 Torino

Invia una e-mail a: mailto:ags@agsterritorio.it"

ags@agsterritorio.it

011.5224231
339.7201303

© Copyright -  Associazione Giovanile Salesiana Per Il Territorio   |   Via Maria Ausiliatrice, 32 - 10152 TORINO   |   C.F. 97585800010   |    Privacy Policy   |   Cookie Policy   |   DPO  
Collegamento a: Work Lab Carrozzeria al CNOS-FAP Rebaudengo Collegamento a: Work Lab Carrozzeria al CNOS-FAP Rebaudengo Work Lab Carrozzeria al CNOS-FAP Rebaudengo Collegamento a: Quante nuove sperimentazioni al Maker Lab di Valdocco Collegamento a: Quante nuove sperimentazioni al Maker Lab di Valdocco Quante nuove sperimentazioni al Maker Lab di Valdocco
Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto