SCHEDE FORMATIVE DI ATTIVITÀ DI SUCCESSO
Titolo dell’attività
Dreams Lab
Tipologia di attività
Orario Scolastico
Beneficiari
8/10 minori della scuola secondaria di primo grado selezionati tra le varie classi perché bisognosi di un approccio all’apprendimento alternativo, esperienziale, in quanto demotivati allo studio, con scarsa autostima ma con interessi verso il mondo digitale.
Luogo e Durata
Aula Maker Lab dell’oratorio
13 incontri settimanali da 5 ore ciascuno + 1 incontro finale a scuola, di restituzione alle classi = 70 ore totali
Breve descrizione
I ragazzi, accompagnati da un educatore e da un formatore esperto, realizzeranno un cortometraggio, curandone tutte le fasi: dalla scrittura alla recitazione, dalle riprese video fino al montaggio e la sponsorizzazione finale.
Obiettivo principale
Le ragazze e i ragazzi miglioreranno la loro autostima e senso di autoefficacia grazie all’opportunità di raccontare di sé, del proprio percorso scolastico e dei propri sogni, utilizzando strumenti digitali, sentendosi gradualmente parte di un gruppo che collabora come un team di aspiranti creativi nella realizzazione di un prodotto e nella sua presentazione a scuola.
Obiettivi specifici
Conoscenze da apprendere
Competenze da acquisire
Integrazione con il percorso scolastico
Metodologie didattiche
4P dell’Apprendimento Creativo (Project, Peer, Passion, Play), Cooperative Learning e Learning by Doing.
Strumenti
Videomaking e grafica (analogica e digitale)
Cancelleria: Materiali vari (fogli di carta, matite, pennarelli, forbici, …)
Hardware: Notebook, tablet, videocamera, fotocamera, drone, greenscreen, cavalletto, microfoni, proiettore
Software: Google Workspace (Classroom, Drive, Gmail, Documenti, Presentazioni) Canva, Kahoot, KineMaster, Movie Maker, Adobe (Photoshop e Premiere)
Valutazione
Autovalutazione degli alunni
- Benessere scolastico e gradimento della proposta formativa (questionario pre-post)
- Apprendimento, collaborazione e stato emotivo (diario di bordo quotidiano)
Eterovalutazione degli operatori
- Interesse, attenzione e impegno all’attività
- Relazione e collaborazione tra pari e con gli adulti
- Frequenza e puntualità
- Precisione e abilità nello svolgimento dei compiti (form di osservazione e monitoraggio iniziale -dopo 4 incontri- e finale -al termine dell’ultimo-)
Eterovalutazione dei docenti
- Elaborati scritti (sceneggiatura, diario, storyboard, articolo, locandina) e i video realizzati
Integrazione della valutazione degli operatori in quella del percorso curricolare in merito al giudizio sulle competenze acquisite e sul comportamento.
Ricaduta sul partecipante e sulla classe
Attraverso il percorso proposto, i minori acquisiranno una migliore comprensione di sé stessi, rivelando e condividendo i propri talenti, attitudini e passioni. La maggior fiducia e consapevolezza nelle proprie capacità e la scoperta delle stesse da parte della classe e dei docenti sarà un motore di trasformazione positiva nelle relazioni tra le parti coinvolte. Pertanto la crescita individuale si può riflettere in prospettiva in un progresso collettivo, arricchendo l’esperienza di apprendimento per l’intero gruppo.
Restituzione
Pubblicazione di un articolo nel giornalino della scuola che racconta il percorso svolto dai protagonisti.
Giornata finale con Cineforum aperto alle classi di provenienza dei partecipanti.
Timeline
- 1° Tappa Presentazione della proposta alla scuola da parte degli operatori del Maker Lab – 1 ORA
- 2° Tappa Selezione dei candidati alla partecipazione (svolta dagli insegnanti)
- 3° Tappa Incontro iniziale di presentazione ai partecipanti e alle rispettive famiglie – 1 ORA
- 4° Tappa Firma moduli di adesione e sottoscrizione dei patti di corresponsabilità – 2 ORE
- 5° Tappa Invio schede beneficiari da parte dei docenti – 20 MIN ad alunno
- 6° Tappa Avvio modulo formativo
- 7° Tappa Monitoraggio in itinere sul benessere dei ragazzi e sull’acquisizione di competenze trasversali da parte degli educatori – 4 ORE
- 8° Tappa Restituzione finale – 5 ORE
- 9° Tappa Incontro di valutazione finale – 2 ORE
Labs to social
Segui il progetto
Partner
chi ci sostiene
Progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.