SCHEDE FORMATIVE DI ATTIVITÀ DI SUCCESSO
Titolo dell’attività
Lo start giusto per la cooperazione in gruppo
Tipologia di attività
Orario Scolastico
Beneficiari
8/10 minori della scuola secondaria di primo grado selezionati tra le varie classi perché bisognosi di un approccio all’apprendimento alternativo, esperienziale.
Alcuni demotivati allo studio, altri scelti come premio per il rendimento scolastico e per assecondare le loro passioni, chi con scarsa autostima ma con interessi verso il mondo digitale, chi con attitudine all’aiuto verso i propri compagni.
Luogo e Durata
Aula Maker Lab dell’oratorio
13 incontri settimanali da 5 ore ciascuno in aula Maker + restituzione finale nelle classi + evento finale pomeridiano in oratorio alla fine dell’anno scolastico (Maker scolastico + Maker extrascolastico + altri interessati) = 70 ORE
Breve descrizione
I ragazzi, accompagnati da un educatore e da un formatore esperto, realizzeranno una Start Up simulata, creandone i contenuti, un sito internet, la pagina instagram e costruendo i macchinari necessari al funzionamento, utilizzando i Lego Spike.
Obiettivo principale
Le ragazze e i ragazzi miglioreranno la loro autostima, la capacità di lavorare in autonomia, sviluppando strategie di problem solving, vivendo in maniera diversa il rapporto tra pari e con gli adulti.
Il tutto utilizzando strumenti digitali e sentendosi gradualmente parte di un gruppo che collabora come un team di aspiranti ingegneri e manager nella realizzazione di vari prodotti e nella loro presentazione a scuola.
Obiettivi specifici
Conoscenze da apprendere
Competenze da acquisire
Integrazione con il percorso scolastico
Metodologie didattiche
4P dell’Apprendimento Creativo (Project, Peer, Passion, Play), Cooperative Learning, e Gamification.
Strumenti
Robotica educativa e Creazione contenuti multimediali
Hardware: Notebook, Proiettore, Kit Lego Spike, Fotocamera GoPro
Software: Scratch, app Lego Education Spike, Canva, Kahoot, Suite Microsoft Office, Google Workspace (motore di ricerca, Presentazioni, Documenti, Maps, Sites), Giochi di società vari
Valutazione
Autovalutazione degli alunni
- Benessere scolastico e gradimento della proposta formativa (questionario pre-post)
- Apprendimento, collaborazione e stato emotivo (diario di bordo quotidiano, condivisione di stati d’animo tramite carte Dixit)
Eterovalutazione degli operatori
- Interesse, attenzione e impegno all’attività
- Relazione e collaborazione tra pari e con gli adulti
- Frequenza e puntualità
- Precisione e abilità nello svolgimento dei compiti (form di osservazione e monitoraggio iniziale -dopo 4 incontri- e finale -al termine dell’ultimo)
- Impegno durante la restituzione in classe e grado di coinvolgimento nella preparazione all’evento finale
Eterovalutazione dei docenti
- Elaborati scritti
- Prodotto finale nelle sue varie parti (materiale ludico, istruzioni e informazioni, scatola, video pubblicitario)
- Restituzione alla classe
Integrazione della valutazione degli operatori in quella del percorso curricolare in merito al giudizio sulle competenze acquisite e sul comportamento.
Ricaduta sul partecipante e sulla classe
Attraverso il percorso proposto, i minori beneficiari svilupperanno consapevolezza di sé, potenziando le proprie abilità e promuovendo collaborazione.
La valorizzazione di queste capacità e passioni emerse, da parte della classe e degli insegnanti, potrebbe generare trasformazioni positive nelle relazioni.
La crescita individuale e il progresso collettivo si intrecceranno, estendendosi oltre la scuola a vantaggio della collettività.
Il gioco in scatola, che rimarrà a disposizione della scuola, sarà aperto alle idee dei nuovi studenti, riflettendo il costante incrocio tra “crescita individuale” e “progresso collettivo”.
Restituzione
Incontro finale organizzato in oratorio o a scuola in cui i ragazzi espongono i loro lavori ai loro compagni, in un incontro finale della durata di un’ora.
Pubblicazione del sito internet da loro creato e inserimento di loro lavori sui social dell’oratorio.
Creazione di locandine da appendere all’interno delle scuole che pubblicizzano il lancio della Start Up.
Timeline
- 1° Tappa Presentazione della proposta alla scuola da parte degli operatori del Maker Lab – 1 ORA
- 2° Tappa Selezione dei candidati alla partecipazione (svolta dagli insegnanti)
- 3° Tappa Incontro iniziale di presentazione ai partecipanti e alle rispettive famiglie – 20 MINUTI a famiglia
- 4° Tappa Firma moduli di adesione e sottoscrizione dei patti di corresponsabilità – 2 ORE
- 5° Tappa Invio schede beneficiari da parte dei docenti – 20 MIN ad alunno
- 6° Tappa Avvio modulo formativo
- 7° Tappa Monitoraggio in itinere sul benessere dei ragazzi e sull’acquisizione di competenze trasversali da parte degli educatori – 4 ORE
- 8° Tappa Restituzione finale – 5 ORE
- 9° Tappa Incontro di valutazione finale – 2 ORE
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Progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.