SCHEDE FORMATIVE DI ATTIVITÀ DI SUCCESSO

Microlearn_Lab

Titolo dell’attività

Microlearn_Lab

Tipologia di attività

Ibrido (Scolastico/Extrascolastico)

Beneficiari

2 gruppi di 8/10 minori delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado selezionati tra le varie classi per le loro difficoltà linguistiche ma anche per una bassa motivazione scolastica e difficoltà relazionali con il gruppo dei pari.

Luogo e Durata

Aula Maker Lab dell’Oratorio

10 incontri settimanali da 2,5 ore ciascuno = 25 ORE

Breve descrizione

I ragazzi, guidati da un educatore e da un formatore esperto, realizzeranno un sito web contenente brevi video (e divertenti) su argomenti scolastici, in formato concentrato e mirato (microlearning).

Obiettivo principale

Le ragazze e i ragazzi miglioreranno il loro rendimento scolastico attraverso la progettazione e realizzazione di video.

Attraverso un approccio alternativo all’apprendimento tradizionale, maggiormente esperienziale e cooperativo, potranno consolidare o colmare conoscenze lacunose.

Obiettivi specifici

  • Migliorare la capacità di comprendere ed esprimersi in italiano (per coloro che ancora non lo parlano fluentemente)
  • Educare la propria capacità di espressione, esposizione orale ed interazione con gli altri, attraverso la recitazione ed il lavoro in gruppo
  • Acquisire un metodo di studio allenando la capacità di sintetizzare testi e carpire le informazioni essenziali

Conoscenze da apprendere

  • Gli argomenti proposti dai docenti invianti legati alle varie materie scolastiche
  • Funzionamento di Google Sites
  • Gli elementi introduttivi al videomaking

Competenze da acquisire

  • Utilizzare strumentazione hardware e software per la realizzazione di video nelle funzioni di base
  • Scrivere un copione
  • Comunicare con gli strumenti multimediali, tramite linguaggi chiari e adeguati agli scopi
  • Lavorare in gruppo, ciascuno con un ruolo

Integrazione con il percorso scolastico

  • Storia:

    La scoperta dell’America

  • Grammatica:

    Il congiuntivo

  • Geometria:

    I quadrilateri

  • Letteratura:

    Dolce stil novo

  • Scienze:

    Le ossa, la tavola periodica degli elementi

  • Arte:

    Piero della Francesca

  • Matematica:

    Come si fanno i conti, le frazioni

  • Geografia:

    Gli stati europei

Metodologie didattiche

Cooperative learning, Peer education, Learning by doing

Strumenti

Videomaking e Costruzione di un sito internet

Hardware: Notebook, tablet, videocamera, fotocamera, cavalletto, microfoni, proiettore

Software: Google Workspace (Presentazioni e Sites), Adobe (Photoshop e Premiere)

Valutazione

Autovalutazione degli alunni

  • Gradimento e utilità dell’attività laboratoriale (questionario post)

Eterovalutazione degli operatori

  • Feed-back finale sul gruppo dei partecipanti ai docenti invianti tramite mail

Eterovalutazione dei docenti

  • Prodotti finali (pillole video, sito internet)

Ricaduta sul partecipante e sulla classe

Superato l’imbarazzo iniziale del comparire in un video, per il timore di un giudizio da parte dei compagni, l’attività può stimolare nel generare nei ragazzi uno spirito di collaborazione che fa superare le paure e li rende protagonisti attivi.

Questa dinamica può condurre a un progressivo miglioramento dell’autostima dei ragazzi, sia in ambito scolastico che personale e di conseguenza a un benessere individuale rinnovato, così come all’interno del gruppo dei pari.

Restituzione

Presentazione a tutte le classi seconde dell’Istituto del sito e dell’attività svolta.

Timeline

  • 1° Tappa Presentazione della proposta alla scuola da parte degli operatori del Maker Lab e sottoscrizione del protocollo d’intesa tra oratorio e scuola – 2 ORE
  • 2° Tappa Selezione dei candidati alla partecipazione
  • 3° Tappa Incontro iniziale di presentazione ai partecipanti e alle rispettive famiglie – 1 ORA
  • 4° Tappa Firma moduli di adesione e sottoscrizione dei patti di corresponsabilità – 2 ORE
  • 5° Tappa Invio schede beneficiari da parte dei docenti 20 MIN ad alunno
  • 6° Tappa Avvio modulo Formativo
  • 7° Tappa Restituzione finale – 3 ORE

Co-Progettazione

Operatori: Educatore 15 ORE, Formatore 10 ORE
Docente referente: 5 ORE
Docenti di invio: 3 ORE

10 ORE co-progettazione tra operatori del Maker Lab
3 ORE co-progettazione tra educatore e docente referente
2 ORE osservazione e revisione in itinere tramite comunicazioni costanti tra tutti

Partner

chi ci sostiene

Progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.