SCHEDE FORMATIVE DI ATTIVITÀ DI SUCCESSO

Robot-Challenge

Titolo dell’attività

Robot-Challenge

Tipologia di attività

Orario Extrascolastico

Beneficiari

6/8 minori, solo femmine, di 5° elementare

Luogo e Durata

Aula Maker Lab dell’oratorio

6 incontri settimanali da 1,5 ore ciascuno + 1 incontro finale a scuola, di restituzione alle classi = 10 ORE

Breve descrizione

Una sfida (divertente) contro gli stereotipi e le disparità di genere – legati all’interesse ed alle opportunità di accesso alle discipline STEM – per imparare a costruire e programmare robot, che culmina con il racconto finale, tramite un video, di tutto ciò che si è imparato.

Obiettivo principale

Favorire un accesso facilitato alle discipline STEM per le bambine dell’oratorio permettendo loro acquisire competenze digitali di base e sviluppare un interesse/passione per il settore scientifico.

Obiettivi specifici

  • Acquisire un pensiero computazionale attraverso la costruzione e programmazione di robot
  • Rielaborare l‘esperienza fatta per riuscire a dire ciò che si è imparato (metacognizione)
  • Sviluppare senso critico, cooperazione e creatività

Conoscenze da apprendere

  • Funzionamento Lego Spike e della sua App di programmazione
  • Le funzioni di base di un computer

Competenze da acquisire

  • Collaborare in team dividendosi i ruoli
  • Lavorare e risolvere problemi in autonomia
  • Esprimere verbalmente ciò che si è appreso

Integrazione con il percorso scolastico

  • Discipline STEM

Metodologie didattiche

Circle Time, Cooperative Learning, 4P dell’Apprendimento Creativo (Project, Peer, Passion, Play).

Strumenti

Robotica educativa

Cancelleria: Materiali vari (fogli di carta, matite, pennarelli, forbici, …)

Hardware: 4 Notebook, 4 kit Lego Spike, Smartphone

Software: App Lego Spike education

Valutazione

Autovalutazione degli alunni

  • Gradimento e utilità della proposta formativa (questionario post)
  • Apprendimento, collaborazione e stato emotivo (video finale)

Eterovalutazione degli operatori

  • Feed-back finale sul gruppo dei partecipanti ai docenti inviati tramite mail

Eterovalutazione dei docenti

  • Video finale e presentazione a scuola

Ricaduta sul partecipante e sulla classe

Presa di coscienza, da parte delle partecipanti, delle proprie possibilità di apprendimento, anche nelle materie STEM, oltre i propri bias cognitivi.

Condivisione all’interno del gruppo classe degli apprendimenti delle compagne e presa di consapevolezza comune circa le reali possibilità di costruzione del proprio futuro, secondo le proprie passioni e in un’ottica di parità di genere.

Restituzione

Presentazione finale alle classi delle bambine coinvolte all’interno di un momento di riflessione che coinvolge l’intero gruppo classe.

Timeline

  • 1° Tappa Presentazione della proposta alla scuola da parte degli operatori del Maker Lab e sottoscrizione del protocollo d’intesa tra oratorio e scuola – 2 ORE
  • 2° Tappa Selezione dei candidati alla partecipazione
  • 3° Tappa Incontro iniziale di presentazione ai partecipanti e alle rispettive famiglie – 1 ORA
  • 4° Tappa Firma moduli di adesione e sottoscrizione dei patti di corresponsabilità – 2 ORE
  • 5° Tappa Avvio modulo formativo
  • 6° Tappa Restituzione finale – 2 ORE

Co-Progettazione

Operatori: Educatore 5 ORE, Formatore 5 ORE
Docente referente: 2 ORE
Docenti di invio: 1 ORE

3 ORE co-progettazione tra operatori del Maker Lab
2 ORE co-progettazione tra educatore e docente referente
1 ORE osservazione e revisione in itinere tramite comunicazioni costanti tra tutti

Partner

chi ci sostiene

Progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.