SCHEDE FORMATIVE DI ATTIVITÀ DI SUCCESSO

Lo start giusto per la cooperazione in gruppo

Titolo dell’attività

Lo start giusto per la cooperazione in gruppo

Tipologia di attività

Orario Scolastico

Beneficiari

8/10 minori della scuola secondaria di primo grado selezionati tra le varie classi perché bisognosi di un approccio all’apprendimento alternativo, esperienziale.

Alcuni demotivati allo studio, altri scelti come premio per il rendimento scolastico e per assecondare le loro passioni, chi con scarsa autostima ma con interessi verso il mondo digitale, chi con attitudine all’aiuto verso i propri compagni.

Luogo e Durata

Aula Maker Lab dell’oratorio

13 incontri settimanali da 5 ore ciascuno in aula Maker + restituzione finale nelle classi + evento finale pomeridiano in oratorio alla fine dell’anno scolastico (Maker scolastico + Maker extrascolastico + altri interessati) = 70 ORE

Breve descrizione

I ragazzi, accompagnati da un educatore e da un formatore esperto, realizzeranno una Start Up simulata, creandone i contenuti, un sito internet, la pagina instagram e costruendo i macchinari necessari al funzionamento, utilizzando i Lego Spike.

Obiettivo principale

Le ragazze e i ragazzi miglioreranno la loro autostima, la capacità di lavorare in autonomia, sviluppando strategie di problem solving, vivendo in maniera diversa il rapporto tra pari e con gli adulti.

Il tutto utilizzando strumenti digitali e sentendosi gradualmente parte di un gruppo che collabora come un team di aspiranti ingegneri e manager nella realizzazione di vari prodotti e nella loro presentazione a scuola.

Obiettivi specifici

  • Educare la propria capacità di espressione, esposizione orale ed interazione con gli altri, attraverso la recitazione ed il lavoro in gruppo
  • Imparare a creare materiali multimediali (presentazioni, volantini, loghi e video) come strumenti comunicativi che aiutano a esercitare la propria capacità conoscitiva e critica nei confronti della realtà
  • Sviluppare competenze informatiche e digitali
  • Redigere un diario di bordo (digitale e condiviso con gli adulti) con il duplice scopo di rielaborare l’esperienza fatta e di fissare gli apprendimenti
  • Allenare le proprie abilità legate alla creatività e all’immaginazione
  • Trovare opportunità di espressione delle proprie passioni e interessi

Conoscenze da apprendere

  • Linguaggio di programmazione a blocchi
  • Azioni utili a combattere il cambiamento climatico (obiettivo 13 dell’agenda 2030)
  • Buone prassi per un utilizzo responsabile delle nuove tecnologie

Competenze da acquisire

  • Realizzare un sito internet e una pagina social
  • Utilizzare software di editing testuale e grafico
  • Approcciarsi ai problemi attraverso la logica ed un pensiero computazionale
  • Assemblare e programmare robot Lego
  • Lavorare in gruppo

Integrazione con il percorso scolastico

  • Italiano:

    ricerche e presentazioni su tematiche di attualità finalizzate ad un’esposizione orale

  • Educazione Civica:

    bullismo e cyberbullismo, internet e social media, rispetto dell’ambiente

  • Arte:

    studio, progettazione e creazione di immagini e video

  • Tecnologia:

    robotica educativa

  • Informatica:

    creazione e condivisione di contenuti digitali, navigazione Internet e ricerca di informazioni

  • Storia:

    cenni storici sull’avvento della robotica

  • Matematica:

    ripasso di formule e del piano cartesiano applicati alla programmazione dei robot

Metodologie didattiche

4P dell’Apprendimento Creativo (Project, Peer, Passion, Play), Cooperative Learning, e Gamification.

Strumenti

Robotica educativa e Creazione contenuti multimediali

Hardware: Notebook, Proiettore, Kit Lego Spike, Fotocamera GoPro

Software: Scratch, app Lego Education Spike, Canva, Kahoot, Suite Microsoft Office, Google Workspace (motore di ricerca, Presentazioni, Documenti, Maps, Sites), Giochi di società vari

Valutazione

Autovalutazione degli alunni

  • Benessere scolastico e gradimento della proposta formativa (questionario pre-post)
  • Apprendimento, collaborazione e stato emotivo (diario di bordo quotidiano, condivisione di stati d’animo tramite carte Dixit)

Eterovalutazione degli operatori

  • Interesse, attenzione e impegno all’attività
  • Relazione e collaborazione tra pari e con gli adulti
  • Frequenza e puntualità
  • Precisione e abilità nello svolgimento dei compiti (form di osservazione e monitoraggio iniziale -dopo 4 incontri- e finale -al termine dell’ultimo)
  • Impegno durante la restituzione in classe e grado di coinvolgimento nella preparazione all’evento finale

Eterovalutazione dei docenti

  • Elaborati scritti
  • Prodotto finale nelle sue varie parti (materiale ludico, istruzioni e informazioni, scatola, video pubblicitario)
  • Restituzione alla classe

Integrazione della valutazione degli operatori in quella del percorso curricolare in merito al giudizio sulle competenze acquisite e sul comportamento.

Ricaduta sul partecipante e sulla classe

Attraverso il percorso proposto, i minori beneficiari svilupperanno consapevolezza di sé, potenziando le proprie abilità e promuovendo collaborazione.

La valorizzazione di queste capacità e passioni emerse, da parte della classe e degli insegnanti, potrebbe generare trasformazioni positive nelle relazioni.

La crescita individuale e il progresso collettivo si intrecceranno, estendendosi oltre la scuola a vantaggio della collettività.

Il gioco in scatola, che rimarrà a disposizione della scuola, sarà aperto alle idee dei nuovi studenti, riflettendo il costante incrocio tra “crescita individuale” e “progresso collettivo”.

Restituzione

Incontro finale organizzato in oratorio o a scuola in cui i ragazzi espongono i loro lavori ai loro compagni, in un incontro finale della durata di un’ora.

Pubblicazione del sito internet da loro creato e inserimento di loro lavori sui social dell’oratorio.

Creazione di locandine da appendere all’interno delle scuole che pubblicizzano il lancio della Start Up.

Timeline

  • 1° Tappa Presentazione della proposta alla scuola da parte degli operatori del Maker Lab – 1 ORA
  • 2° Tappa Selezione dei candidati alla partecipazione (svolta dagli insegnanti)
  • 3° Tappa Incontro iniziale di presentazione ai partecipanti e alle rispettive famiglie – 20 MINUTI a famiglia
  • 4° Tappa Firma moduli di adesione e sottoscrizione dei patti di corresponsabilità – 2 ORE
  • 5° Tappa Invio schede beneficiari da parte dei docenti – 20 MIN ad alunno
  • 6° Tappa Avvio modulo formativo
  • 7° Tappa Monitoraggio in itinere sul benessere dei ragazzi e sull’acquisizione di competenze trasversali da parte degli educatori – 4 ORE
  • 8° Tappa Restituzione finale – 5 ORE
  • 9° Tappa Incontro di valutazione finale – 2 ORE

Co-Progettazione

Operatori: Educatore 8 ORE, Formatore 8 ORE
Docente referente: 10 ORE
Docenti di invio: 2 ORE

5 ORE co-progettazione tra operatori del Maker Lab
2 ORE co-progettazione tra educatore e docente referente
6 ORE osservazione e revisione in itinere tramite comunicazioni costanti tra tutti

Partner

chi ci sostiene

Progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.