SCHEDE FORMATIVE DI ATTIVITÀ DI SUCCESSO
Titolo dell’attività
Microlearn_Lab
Tipologia di attività
Ibrido (Scolastico/Extrascolastico)
Beneficiari
2 gruppi di 8/10 minori delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado selezionati tra le varie classi per le loro difficoltà linguistiche ma anche per una bassa motivazione scolastica e difficoltà relazionali con il gruppo dei pari.
Luogo e Durata
Aula Maker Lab dell’Oratorio
10 incontri settimanali da 2,5 ore ciascuno = 25 ORE
Breve descrizione
I ragazzi, guidati da un educatore e da un formatore esperto, realizzeranno un sito web contenente brevi video (e divertenti) su argomenti scolastici, in formato concentrato e mirato (microlearning).
Obiettivo principale
Le ragazze e i ragazzi miglioreranno il loro rendimento scolastico attraverso la progettazione e realizzazione di video.
Attraverso un approccio alternativo all’apprendimento tradizionale, maggiormente esperienziale e cooperativo, potranno consolidare o colmare conoscenze lacunose.
Obiettivi specifici
Conoscenze da apprendere
Competenze da acquisire
Integrazione con il percorso scolastico
Metodologie didattiche
Cooperative learning, Peer education, Learning by doing
Strumenti
Videomaking e Costruzione di un sito internet
Hardware: Notebook, tablet, videocamera, fotocamera, cavalletto, microfoni, proiettore
Software: Google Workspace (Presentazioni e Sites), Adobe (Photoshop e Premiere)
Valutazione
Autovalutazione degli alunni
- Gradimento e utilità dell’attività laboratoriale (questionario post)
Eterovalutazione degli operatori
- Feed-back finale sul gruppo dei partecipanti ai docenti invianti tramite mail
Eterovalutazione dei docenti
- Prodotti finali (pillole video, sito internet)
Ricaduta sul partecipante e sulla classe
Superato l’imbarazzo iniziale del comparire in un video, per il timore di un giudizio da parte dei compagni, l’attività può stimolare nel generare nei ragazzi uno spirito di collaborazione che fa superare le paure e li rende protagonisti attivi.
Questa dinamica può condurre a un progressivo miglioramento dell’autostima dei ragazzi, sia in ambito scolastico che personale e di conseguenza a un benessere individuale rinnovato, così come all’interno del gruppo dei pari.
Restituzione
Presentazione a tutte le classi seconde dell’Istituto del sito e dell’attività svolta.
Timeline
- 1° Tappa Presentazione della proposta alla scuola da parte degli operatori del Maker Lab e sottoscrizione del protocollo d’intesa tra oratorio e scuola – 2 ORE
- 2° Tappa Selezione dei candidati alla partecipazione
- 3° Tappa Incontro iniziale di presentazione ai partecipanti e alle rispettive famiglie – 1 ORA
- 4° Tappa Firma moduli di adesione e sottoscrizione dei patti di corresponsabilità – 2 ORE
- 5° Tappa Invio schede beneficiari da parte dei docenti 20 MIN ad alunno
- 6° Tappa Avvio modulo Formativo
- 7° Tappa Restituzione finale – 3 ORE
Labs to social
Segui il progetto
Partner
chi ci sostiene
Progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.