SCHEDE FORMATIVE DI ATTIVITÀ DI SUCCESSO
Titolo dell’attività
Robot-Challenge
Tipologia di attività
Orario Extrascolastico
Beneficiari
6/8 minori, solo femmine, di 5° elementare
Luogo e Durata
Aula Maker Lab dell’oratorio
6 incontri settimanali da 1,5 ore ciascuno + 1 incontro finale a scuola, di restituzione alle classi = 10 ORE
Breve descrizione
Una sfida (divertente) contro gli stereotipi e le disparità di genere – legati all’interesse ed alle opportunità di accesso alle discipline STEM – per imparare a costruire e programmare robot, che culmina con il racconto finale, tramite un video, di tutto ciò che si è imparato.
Obiettivo principale
Favorire un accesso facilitato alle discipline STEM per le bambine dell’oratorio permettendo loro acquisire competenze digitali di base e sviluppare un interesse/passione per il settore scientifico.
Obiettivi specifici
Conoscenze da apprendere
Competenze da acquisire
Integrazione con il percorso scolastico
Metodologie didattiche
Circle Time, Cooperative Learning, 4P dell’Apprendimento Creativo (Project, Peer, Passion, Play).
Strumenti
Robotica educativa
Cancelleria: Materiali vari (fogli di carta, matite, pennarelli, forbici, …)
Hardware: 4 Notebook, 4 kit Lego Spike, Smartphone
Software: App Lego Spike education
Valutazione
Autovalutazione degli alunni
- Gradimento e utilità della proposta formativa (questionario post)
- Apprendimento, collaborazione e stato emotivo (video finale)
Eterovalutazione degli operatori
- Feed-back finale sul gruppo dei partecipanti ai docenti inviati tramite mail
Eterovalutazione dei docenti
- Video finale e presentazione a scuola
Ricaduta sul partecipante e sulla classe
Presa di coscienza, da parte delle partecipanti, delle proprie possibilità di apprendimento, anche nelle materie STEM, oltre i propri bias cognitivi.
Condivisione all’interno del gruppo classe degli apprendimenti delle compagne e presa di consapevolezza comune circa le reali possibilità di costruzione del proprio futuro, secondo le proprie passioni e in un’ottica di parità di genere.
Restituzione
Presentazione finale alle classi delle bambine coinvolte all’interno di un momento di riflessione che coinvolge l’intero gruppo classe.
Timeline
- 1° Tappa Presentazione della proposta alla scuola da parte degli operatori del Maker Lab e sottoscrizione del protocollo d’intesa tra oratorio e scuola – 2 ORE
- 2° Tappa Selezione dei candidati alla partecipazione
- 3° Tappa Incontro iniziale di presentazione ai partecipanti e alle rispettive famiglie – 1 ORA
- 4° Tappa Firma moduli di adesione e sottoscrizione dei patti di corresponsabilità – 2 ORE
- 5° Tappa Avvio modulo formativo
- 6° Tappa Restituzione finale – 2 ORE
Labs to social
Segui il progetto
Partner
chi ci sostiene
Progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.